Errore di inserimento: Unknown column 'disgiunto' in 'field

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
GianpieroMariani
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:10 am

Errore di inserimento: Unknown column 'disgiunto' in 'field

Messaggio da GianpieroMariani »

Buonasera, Io ho inserito le nuove consultazioni con l'utente Super ma non le ritrovo con l'utente Admin.

Allora avevo pensato di dover autorizzare il comune nella parte Autorizza Comuni ma quando lo faccio mi dà questo errore:

Errore di inserimento: Unknown column 'disgiunto' in 'field list'

Questo sia che scelga come opzioni nelle preferenze 1 o 0; in Affluenze per genere SI o NO, in Ai Soli Gruppi SI o NO e in Unica scheda con voti indipendenti? SI o NO.

Dove sbaglio?

Grazie a chi sa rispondermi.

Gianpiero Mariani
Comune di Monsummano Terme
Ultima modifica di GianpieroMariani il lun feb 26, 2018 7:08 pm, modificato 1 volta in totale.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Errore di inserimento: Unknown column 'disgiunto' in 'fi

Messaggio da margottid »

Probabilmente, quando hai fatto l'aggiornamento, non hai lanciato lo script "aggiornamento-2.0_2017-04-28.sql" che trovi nella cartella SQL.
Fai attenzione perché potrebbe darti errore, visto che c'è un'istruzione che aggiunge una colonna ad una tabella che era stata aggiunta da una patch precedente (vedi anche questo post: http://www.eleonline.it/site/phpBB3/vie ... 755&#p2755).

Per installare questo aggiornamento al database puoi utilizzare phpMyAdmin.
Ricordati di non saltare nessun aggiornamento al database, in modo che la base dati sia sempre allineata con la parte applicativa in PHP.

Daniele
GianpieroMariani
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:10 am

Re: Errore di inserimento: Unknown column 'disgiunto' in 'fi

Messaggio da GianpieroMariani »

OK. Domani lo dico al mio collega dell'informatica.

Grazie.

Gianpiero Mariani
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Errore di inserimento: Unknown column 'disgiunto' in 'fi

Messaggio da roby »

E' giusto, devi autorizzare il comune ad usare quella consultazione. Per l'errore che ti da devi passare queste due righe di aggiornamento del db:

ALTER TABLE `soraldo_ele_cons_comune` ADD COLUMN `disgiunto` enum('0', '1') NOT NULL default '0';
alter table `soraldo_ele_voti_lista` add column `nulli_lista` int(7) default 0 after `voti`;

Purtroppo lo scorso anno nell'aggiornamento "aggiornamento-2.0_2017-04-28.sql" ho ripetuto un alter table già passato in precedenza e per questo i due comandi che ti ho indicato non vengono eseguiti. Va fatto usando phpmyadmin o mysql
Rispondi