elezioni 2018

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Ronco
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 01, 2018 5:11 pm

Re: elezioni 2018

Messaggio da Ronco »

roby ha scritto:Forse non ho capito, i voti al candidato uninominale vengono visualizzati nella pagina principale del client oltre che in Risultati->Candidato Uninominale... dove puoi vederli per circoscrizione o per singola sezione.
Il dato che non si evince dalle visualizzazioni è voti al solo candidato.
Quello non riesco a trovarlo da nessuna parte in client
Grazie
portalecomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 18, 2014 8:31 am

Re: elezioni 2018

Messaggio da portalecomune »

Dopo aver fatto l'aggiornamento alla rev. 270 mi è sparita l'immagine nella testata. qualcuno può aiutarmi a risolvere?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: elezioni 2018

Messaggio da roby »

Ronco ha scritto:
roby ha scritto:Forse non ho capito, i voti al candidato uninominale vengono visualizzati nella pagina principale del client oltre che in Risultati->Candidato Uninominale... dove puoi vederli per circoscrizione o per singola sezione.
Il dato che non si evince dalle visualizzazioni è voti al solo candidato.
Quello non riesco a trovarlo da nessuna parte in client
Grazie
In effetti questo dato è un pò nascosto e c'è solo il dato complessivo per sezione, lo trovi in "Informazioni->Votanti" e poi "Voti Liste" in basso. La visualizzazione del dettaglio la metto nella lista delle cose da fare.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: elezioni 2018

Messaggio da roby »

portalecomune ha scritto:Dopo aver fatto l'aggiornamento alla rev. 270 mi è sparita l'immagine nella testata. qualcuno può aiutarmi a risolvere?

Quale tema utilizzi? se usi il tema "default" la testata è in client/temi/default/images/logo.gif
Controlla che ci sia, anche se l'aggiornamento non sovrascrive le immagini.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: elezioni 2018

Messaggio da roby »

n_daniele ha scritto:
roby ha scritto:Scusami Natalino ho bisogno di capire meglio, a me la sezione 1 sembra a posto.
gruppo 1 -> 50 voti e a liste collegate 50 voti
gruppo 2 -> 99 voti di cui 98 al solo candidato e a lista collegata 1 voti
gruppo 3 -> 151 voti di cui 102 al solo candidato e 49 alla lista
totale di cui -> 200
Ma possono essere stati cambiati i valori.
da ieri sera non sono stati cambiati e non sono a posto No!
il gruppo 2 ha una sola lista collegata e con il rosatellum non può avere voti di cui al solo candidato
il gruppo 3 ha una sola lista collegatas e con il rosatellum non può avere voti di cui al solo candidato
il gruppo 1 secondo il rosatellum è a posto 50 alle liste, 50 di riflessso al gruppo e nessuno di cui solo al gruppo.
ci sono incongruenze di fondo rispetto all'assegnazione dei voti che prevede il rosatellum e sarebbe bene segnalarli per impedire attribuzioni di voti non conformi. Se riesci a fare qualcosa come ti ho indicato nel post sopra sarà una cosa buona.
A risentirci.
Natalino
Ho fatto la modifica nel sito di test, puoi controllare?
Grazie
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: elezioni 2018

Messaggio da n_daniele »

Allora bene il taglio del box voti al solo candidato per quelli che hanno una sola lista; però, vedi allegato e sito test mia sez.1, il box del terzo candidato non registra i voti digitati e quindi dà allarme voti validi incogruenti. Rivedi un po’ il passaggio.
Un'altra cosa: le istruzione ai presidenti(pag. 99) danno per proibito e quindi scheda nulla la fatispecie di voto che io avevo ipotezzato cioè: segnate due liste coalizzate= voto nullo di lista e un voto al candidato uninominale. A questo punto direi che la colonna voti nulli di lista nel rosatellum potrebbe essere oscurata. Che ne dici, valuta e se non ci sono complicanze vedi cosa puoi fare.
Natalino
sezione1.zip
(95.39 KiB) Scaricato 50 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: elezioni 2018

Messaggio da roby »

Ho sistemato. Per i voti nulli di lista credo che tu abbia ragione e che non siano previsti per questa consultazione. Domani mi informo con la prefettura.
portalecomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 18, 2014 8:31 am

Re: elezioni 2018

Messaggio da portalecomune »

Il tema che ho sempre usato è facebook.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: elezioni 2018

Messaggio da n_daniele »

roby ha scritto:Ho sistemato. Per i voti nulli di lista credo che tu abbia ragione e che non siano previsti per questa consultazione. Domani mi informo con la prefettura.
Roby ok i voti sul box che non li riceveva, ma ora c’è un nuovo piccolo inconveniente: provato sul sito test, appena dato l’ok sulla maschera voti candidati scattano gli allarmi voti liste inferiori voti candidato, voti analitici solo candidato non conformi a voti totali solo candidato, non è possibile!! Devi fare scattare gli eventuali allarmi all’inserimenti voti nella maschera liste collegate; non è bello lavorare con gli allarmi accesi prima del tempo. Scusami ma vedi un po’ se puoi rimediare. Speriamo che dopo, sia tutto a posto e puoi rilasciare la rev. con tutte le cosette messe in cantiere.
Buon lavoro.
Natalino
allarmi fuori tempo.zip
(237.25 KiB) Scaricato 47 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: elezioni 2018

Messaggio da roby »

ho tolto gli avvisi. Dalla prefettura mi hanno confermato che non ci sono voti di lista nulli quindi ho tolto anche quelli
marilu
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 01, 2018 11:57 am

Re: elezioni 2018

Messaggio da marilu »

Ciao a tutti.
Siete sicuri del fatto che se un candidato uninominale ha una sola lista collegata non vanno indicati i voti al solo candidato (il famoso di cui)? Ho chiesto all'ufficio elettorale e dicono che ci sono ancora dubbi su cosa verrà richiesto nel verbale.
I modelli di comunicazione che ci ha passato la Prefettura prevedono il campo "di cui" per tutti i candidati uninominali, anche quelli con una sola lista collegata.

Grazie e complimenti per il servizio che date.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: elezioni 2018

Messaggio da roby »

Ciao Marilù,
ho chiesto direttamente al centro raccolta dati della prefettura di Roma e mi hanno confermato che loro chiederanno solo il totale dei voti al solo candidato uninominale e calcoleranno per differenza i voti da attribuire alle liste. In ogni caso nel manuale "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" da poco pubblicato c'è scritto a pagina 98:
" se è stata votata
solo la lista, il voto è attribuito anche al candidato collegato; se è stato
votato solo il candidato e se il candidato è collegato solo ad una lista,
il voto è attribuito anche alla lista; se il candidato votato, invece, è
collegato a più liste, il voto NON può essere attribuito dal seggio a
nessuna lista perchè verrà attribuito successivamente dall’ufficio centrale
circoscrizionale per la Camera e dall’ufficio regionale per il Senato
in proporzione ai voti ottenuti nel collegio uninominale da
ciascuna delle liste collegate."
Può non piacere, e ti capisco, ma ci si deve adeguare.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: elezioni 2018

Messaggio da margottid »

roby ha scritto:Etichette aggiornate nella rev 269
Altra modifica che ti chiedo...
Mi hanno segnalato che, nella parte Admin, quando si clicca su "Sezione" per inserire gli iscritti, la colonna col totale riporta "Totale Votanti", mentre sarebbe più corretto "Totale Iscritti".

Non è urgente (e sulla mia installazione riesco a farlo anch'io: se qualcuno vuole farlo basta sostituire la scritta "_VOTANTI" con "_ISCRITTI" nel file /admin/modules/Elezioni/ele_sezione.php), magari accodalo per la prossima revisione che pubblicherai.

Grazie,
Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: elezioni 2018

Messaggio da roby »

Lo metto nella prossima patch, grazie.
Rispondi