Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
acoledan
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:47 pm

Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da acoledan »

Buongiorno a tutti,
ci sono appena arrivate le liste ufficiali dalla Prefettura e mi è venuto subito un dubbio: come le inserisco le coalizioni di lista?
Ogni coalizione ha un suo numero generale e poi ogni lista che la compone ha un suo numero (per esempio: coalizione di Centro, numero di lista 11. Composizione: partito A, n.1, partito B, n.2, ecc.).
Il problema si pone perché poi ogni "sottolista" (passatemi il termine) avrà il suo listino, non ci sarà un "listino unico di coalizione".
Che fare?
Grazie per l'aiuto

Andrea
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da n_daniele »

il listino unico di coalizione non è proprio previsto dalle legge elettorale Rosatellum 2.0; sono invece previsti i listini di ogni singola lista da sola e di ogni singola lista in coalizione. I candidati uninominali vanno inseriti nell'ordine del manifesto; le liste collegate vengono agganciate ad ogni candidato proprietario, in caso di coalizione di liste queste vengono agganciate al candidato proprietario nell'ordine del manifesto; in fine ogni listino viene agganciato alla lista di appartenenza.
Implementando conseguentemente le voci del menù admin ogni cosa: candidati uninominali, liste e listini vanno al loro posto e la base di scrutinio è pronta. Non ci sono preferenze per il listino bloccato che quindi non compare nelle masche di gestione spoglio.
Potremmo definire le coalizioni del rosatellum solo "documentali" senza peso numerico ai fini del conteggio dei voti (non so se l'espressione rende il concetto).
A risentirci.
Natalino
acoledan
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:47 pm

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da acoledan »

Ok, il dubbio che ho io non è tanto sul listino quanto sul numero da dare alla lista in fase di configurazione.
Cerco di spiegarmi meglio: supponiamo che siano stati sorteggiati al numero 5 la coalizione di Centrosinistra, al 6 quella di Centrodestra e poi da lì in avanti liste singole (al 7 Movimento 5 Stelle, all'8 Lega, ecc.).
Dentro alla Coalizione di Centrosinistra abbiamo al numero 1 il PD, al 2 Più Europa, ecc.
Io che numeri do al PD piuttosto che a Più Europa? Non posso dare i numeri successivi già "occupati", sarebbe corretto (e possibile) dare 5_1, 5_2, ecc.?
Grazie
Andrea
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da roby »

Il numero di posizione della lista dovrebbe essere presente già sul manifesto elettorale, in questo caso va rispettato. Così credo che sarà ma se anche non fosse, allora le liste andrebbero numerate con un progressivo attribuito automaticamente dal programma e l'associazione con la coalizione andrebbe settata attribuendo alla lista, in fase di inserimento, la giusta coalizione di appartenenza.
acoledan
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:47 pm

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da acoledan »

I numeri sono stati comunicati, il problema è che per le coalizioni il numero "generale" viene dato alla coalizione, non alla singola lista.
La coalizione viene trattata come se fosse una lista singola (quindi Liberi e Uguali ha il 10, Coalizione Sinistra ha il 9 e così via), ma poi al suo interno c'è una ulteriore numerazione delle liste vere e proprie (che sono quelle che dobbiamo inserire nel programma).

Sul manifesto il PD (che è quello che noi andiamo a inserire nel programma) è identificato da due numeri, 9 (numero del sorteggio generale dato alla coalizione Sinistra) e 2 (numero sorteggiato per il PD).
Nella descrizione posso mettere "Partito Democratico - Coalizione Sinistra", ma nel programma che numero gli do? Non posso scrivere 9-2 perché è un campo numerico.

Mi scuso se insisto, ma dato che il numero che diamo in impostazione è lo stesso che verrà poi visualizzato sicuramente sorgerebbero fraintendimenti.

Grazie mille
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da n_daniele »

Andrea,
secondo me ti fai dei problemi dove problemi non ce ne sono.
In eleonline l’ordine dei candidati e rispettive liste (e rispettiva numerazione) viene rispettato nell’ordine di inserimento degli stessi nel database: quindi candidato 1,2,3 ecc.. ; per l’inserimento delle liste collegate vale la stessa modalità e cioè rispettando l’ordine numerico (1,2,3 ecc.) della circolare prefettizia e del manifesto indicando per ognuna l’appartenenza al rispettivo candidato uninominale; i candidati dei listini vengono inseriti nell’ordine della circolare e del manifesto all’interno delle rispettive liste.
Che ne dici? Prova fare un inserimento e vedrai che la numerazione secondo la circolare prefettizia è rispettata.
La doppia numerazione di cui fai esempio tecnicamente non può essere fatta e soprattutto non è necessaria. Con il Rosatellum le coalizioni sono solo "nominali" (come ti ho detto in altro post) e non coalizzano voti, i voti rimangono proprietà delle singole liste collegate ad un candidato uninominale che ne beneficia.
A risentirci.
Natalino
acoledan
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:47 pm

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da acoledan »

Natalino guarda,
potresti anche aver ragione sul fatto che mi faccia dei problemi per niente ed essendo io non un componente dell'Ufficio Elettorale ma dei Sistemi Informativi ammetto la mia ignoranza su molti aspetti, normativi e formali, della questione.

Lo scrupolo me lo faccio perché non so se ci sia l'obbligo di riportare la numerazione delle liste in maniera identica al manifesto, quindi non so se vada bene, per restare all'esempio che ho fatto, che Liberi e Uguali compaia al numero 13 invece che al numero 10 (come di fatto compare nella circolare prefettizia che mi hanno girato) perché ai numeri 9-12 devo inserire le 4 liste che compongono la Coalizione Sinistra.

Ignorandolo, prima di informarmi con chi di dovere, volevo capire quali sono i margini di azione in questo senso da parte del software (dato che mi approccio ad esso sostanzialmente per la prima volta), tutto qua: magari non esistono obblighi e allora ho riempito di spam il forum!

Grazie per la pazienza :wink:

Andrea
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da n_daniele »

acoledan ha scritto: Lo scrupolo me lo faccio perché non so se ci sia l'obbligo di riportare la numerazione delle liste in maniera identica al manifesto, quindi non so se vada bene, per restare all'esempio che ho fatto, che Liberi e Uguali compaia al numero 13 invece che al numero 10 (come di fatto compare nella circolare prefettizia che mi hanno girato) perché ai numeri 9-12 devo inserire le 4 liste che compongono la Coalizione Sinistra.
Andrea
Scusa Andrea, pensavo fossi un addetto ai lavori elettorali… e complimenti per il tuo primo approccio con eleonline.
Sulla circolare della mia Prefettura l’ultima colonna della tabella è titolata: liste o coalizioni collegate e giù in ordine progressivo di numero dall’1 al 18 compaiono le liste (ci sono due coalizioni dal 5 all’8 e dal 14 al 17); a sinistra nella tabella ci sono i nomi dei corrispettivi candidati uninominali non numerati ma se li conto sono 12: i primi quattro con una lista collegata da 1 a 4; il quinto ha una coalizione di liste collegate da 5 a 8… ecc. vedi allegato.
Operativamente in eleonline si fanno tre distinti inserimenti: candidati uninominali, liste e listini bloccati. La numerazione è gestita in automatico dal programma per i tre distini inserimenti: es. uninominale 1 ->lista singola 1; uninominale 2 ->lista singola 2… ecc.; uninominale 5 ->liste coalizzate 5-6-7-8 ecc…
Le numerazioni di candidati uninominali e liste sono rispettate e lo puoi vedere nelle maschere di inserimento, nelle maschere gestione spoglio e nella pagine dei risultati.
Buon lavoro. :)
SCAN_.zip
(347.47 KiB) Scaricato 54 volte
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da margottid »

Mi aggiungo alla discussione...

Non so dirti se tutte le Prefetture seguano le stesse regole.
Anch'io sono dei Sistemi Informativi, e mi sono fatto dare gli elenchi con liste e candidati.
Nel nostro collegio, il PDF ufficiale della Prefettura è questo, e le liste sono indicate con una numerazione che va da 1 a 17 senza ripetizioni e senza sottogruppi:
http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... GIO_01.pdf

Tra le prefetture della Lombardia, l'unico documento che ho trovato è questo (ed effettivamente c'è una sottonumerazione):
http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... senato.pdf

Secondo me puoi inserire le liste dandogli un ordine da 1 a 16 (Senato) o da 1 a 17 (Camera), rispettando ovviamente l'ordine delle liste, ma ignorando le diciture "Coalizione Centro Destra" e "Coalizione Centro Sinistra" (che, fra l'altro, vedo indicate solo per il Senato e non per la Camera).
Cambiare il software per gestire questa sotto-numerazione direi che è impensabile ma soprattutto poco utile ai fini dell'utilizzo.

Daniele
acoledan
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:47 pm

Re: Politiche 2018 - Configurazione coalizioni dilista

Messaggio da acoledan »

Per Natalino: grazie, troppo gentile! Sì il meccanismo di inserimento mi sembra chiaro, lineare e, da quanto capisco, conforme alla impostazione e allo spirito della legge attuale e l'hai riassunto perfettamente.

Per Daniele: io sono capitato proprio nel caso della sottonumerazione... Sicuramente non era nelle mie intenzioni proporre una modifica software, a meno che non si trattasse di un problema di tutti.
Dato che non mi sembra tale, necessariamente dovrò fare come hai giustamente indicato.

Grazie a entrambi per il vostro tempo!

Buon lavoro

Andrea
Rispondi