sito test-eleonline

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

ok Francesco
lascia perdere la colonna voti di lista nulli; è una recente implementazione-modifica che deve ancora essere definita per intero.
i voti nulli e contestati di lista tu li esprimerai in calce alla colonna (voti alle liste) alle rispettive voci; i voti al solo candidato sindaco li riprendi dal form candidato sindaco e se non li avessi lì il dato comunque ti arriva dai seggi nella comunicazione dei voti alle liste dove saranno riportati in totale i voti ai soli candidati sindaco: quindi validi di lista +al solo sindaco+eventuali nulli o contestati danno il totale voti validi espressi nella sezione. Vai!
Natalino
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

n_daniele ha scritto:ok Francesco
lascia perdere la colonna voti di lista nulli; è una recente implementazione-modifica che deve ancora essere definita per intero.
i voti nulli e contestati di lista tu li esprimerai in calce alla colonna (voti alle liste) alle rispettive voci; i voti al solo candidato sindaco li riprendi dal form candidato sindaco e se non li avessi lì il dato comunque ti arriva dai seggi nella comunicazione dei voti alle liste dove saranno riportati in totale i voti ai soli candidati sindaco: quindi validi di lista +al solo sindaco+eventuali nulli o contestati danno il totale voti validi espressi nella sezione. Vai!
Natalino
Ciao Natalino,

Quindi ricapitolando dopo aver inserito le affluenze (correggimi se dico qualcosa di errato) :
1. si inseriscono i voti validi/nulli, ... nella riga finale nella maschera dati sindaco
2. si inseriscono i dati per ogni candidato sindaco specificando anche i voti al solo candidato sindaco
3. si inseriscono i dati relativi ai voti di ogni singola lista (questo calcola automaticamente i voti di lista totali) e poi si inseriscono manualmente i voti al solo candidato sindaco
4. si procede all'inserimento dei voti ai candidati delle singole liste

Sto facendo delle prove e tutto sembra quadrare l'unica cosa che non va è che il tab che indica il seggio rimane rosso anche quando tutti i dati dello spoglio sono corretti, cosa può essere.

Saluti,
Francesco
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Ciao Francesco
1. ok
2. ok, se dai seggi non hai la distinta dei voti al solo sindaco normalizzi i campi a 0
3. ok per i voti alle liste, eventuali nulli o contestati alle rispettivi voci in calce, riprendi il totale dei voti ai soli sindaco, che ti dovrebbero essere comunicati dal seggio in calce alla comunicazione dei voti alle liste
4. ok preferenze ai candidati di lista
Se la sezione rimane rossa dovrebbe significare che c’è una incongrunenza tra i valori espressi nei campi voti al solo candidato sindaco con i voti validi alla sua o sue liste (esempio: 10 voti totali al sindaco di cui 2 solo al sindaco la sua lista non può avere più di 8 voti validi perché i voti al solo sindaco non sono voti alla sua o sue liste).
Vai che ormai ci sei!
Natalino
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

n_daniele ha scritto:Ciao Francesco
Se la sezione rimane rossa dovrebbe significare che c’è una incongrunenza tra i valori espressi nei campi voti al solo candidato sindaco con i voti validi alla sua o sue liste (esempio: 10 voti totali al sindaco di cui 2 solo al sindaco la sua lista non può avere più di 8 voti validi perché i voti al solo sindaco non sono voti alla sua o sue liste).
Vai che ormai ci sei!
Natalino
Ciao Natalino,
grazie mille per tutti i consigli ed indicazioni; queste sono le mie prime amministrative e sono un po preoccupato.
Riguardo alla sezione penso sia un bug (che comunque non inficia il funzionamento); ho provato a dare ad una sola lista tutti i voti (20) e poi ad un candidato di lista 20 voti senza dare voti al solo sindaco; mentre nelle singole view di dettaglio non segnala nessun errore il tab della sezione è rosso invece che verde.

Saluti,
Francesco
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

ciao Francesco,
nella casella di sezione ci sono più controlli.
Ti è possibile inserire gli stessi dati nello spazio di test che abbiamo qui sul sito?
Puoi farlo da:
http://www.eleonline.it/moduli/temp/admin/admin.php
utente: suser
passwd: test
così verifichiamo insieme cosa succede.
Grazie
Roberto
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

roby ha scritto:ciao Francesco,
nella casella di sezione ci sono più controlli.
Ti è possibile inserire gli stessi dati nello spazio di test che abbiamo qui sul sito?
Puoi farlo da:
http://www.eleonline.it/moduli/temp/admin/admin.php
utente: suser
passwd: test
così verifichiamo insieme cosa succede.
Grazie
Roberto
Ciao Roberto,
ho ripetuto l'errore sul sito di test, la consultazione è "Test Sicilia 2017", la sezione è la numero 1; dovrebbe essere OK ma il tab rimane rosso.

Grazie in anticipo,
Francesco.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Hai ragione, sul sito di test ho sistemato ma prima di pubblicare la patch voglio fare altri test.
Grazie della segnalazione.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Roby e Francesco
secondo me, sind1 non può avere 0 voti di lista e 9 voti (questi figurerebbero come voti al solo sindaco)
Inoltre sind2 non può avere 10 voti di lista e 1 voti (questo figurerebbe 9 voti alla sola lista forma di voto non più ammessa con la nuova legge Regione Sicilia 17/2016)
La congruenza tra voti al sindaco e voti alla sua o sue liste comporta che le due fatispecie di voto devono quadrare logicamente: 9 voti al sindaco e 0 voti alla sua lista è incongruente e illogico; 1 voto al sindaco e 10 voti alla sua lista è incongruente e illogico.
Le espressioni di voto ammesse con la legge 17/2016 sono:
unico segno sul simbolo di una lista: voto che si tramette al sindaco e alla lista (voto congiunto)
unico segno sul nome del sindaco: voto personale al solo sindaco che non si trasmette alle liste (comuni sopra 15000)
un segno su un sindaco e un segno ad una lista non collegata (voto disgiunto Comuni sopra 15000).
A risentirci.
Natalino
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

n_daniele ha scritto:Roby e Francesco
secondo me, sind1 non può avere 0 voti di lista e 9 voti (questi figurerebbero come voti al solo sindaco)
Inoltre sind2 non può avere 10 voti di lista e 1 voti (questo figurerebbe 9 voti alla sola lista forma di voto non più ammessa con la nuova legge Regione Sicilia 17/2016)
La congruenza tra voti al sindaco e voti alla sua o sue liste comporta che le due fatispecie di voto devono quadrare logicamente: 9 voti al sindaco e 0 voti alla sua lista è incongruente e illogico; 1 voto al sindaco e 10 voti alla sua lista è incongruente e illogico.
Le espressioni di voto ammesse con la legge 17/2016 sono:
unico segno sul simbolo di una lista: voto che si tramette al sindaco e alla lista (voto congiunto)
unico segno sul nome del sindaco: voto personale al solo sindaco che non si trasmette alle liste (comuni sopra 15000)
un segno su un sindaco e un segno ad una lista non collegata (voto disgiunto Comuni sopra 15000).
A risentirci.
Natalino
Ciao Natalino e Roberto,

prendiamo questo esempio
- ci sono 10 elettori in una sezione
- tutti e 10 votano il sindaco1 e la lista 2 non collegata
- nella lista2 un candidato prende tutti e 10 voti di lista

in questo caso con 262 il tab risulta rosso (anche se dovrebbe essere una situazione ammissibile).

Spero di non aver sbagliato io qualcosa :-)

Grazie mille di nuovo per l'ottimo lavoro fatto.

Saluti,
Francesco
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Francesco e Roby
il mio ragionamento sulla congruità e logicità del voto sindaco-liste sopraespresso non regge perché non ho tenuto presente la forma del voto disgiunto (ho preso un abbaglio) sulla espressione voto sez. 1 test Sicilia_2017 di Francesco. E’ perfetto come è perfetta l’ipotesi di voto dell’ultimo post.
Roby ti confermo che con la rev 262 il tab della sezione resta rosso anche in presenza di espressione di voto corretta e non diventa verde.
Buon lavoro… Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

ho pubblicato la patch.
Roberto
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

roby ha scritto:ho pubblicato la patch.
Roberto
Ciao Roberto,
attenzione che il file client/versione.php è errato; non si riesce a fare un'installazione da zero.
Sostituendolo con quello della 262 tutto fila liscio.

Saluti,
Francesco
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

non mi sono accorto di un conflitto di versione, ho mandato la rev con i file aggiornati
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Roby,
il DOWNLOAD LIBERO
PACCHETTO AGGIORNATO
Ver. 2.0 Rev. 264 scarica ancora la 262
e il file ele_voti.php non è aggiornato all’ultima versione (è ancora a if($fascia<=$limite or $disgiunto or $dettnulli)
Ciao Natalino
Rispondi