Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colorano

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colorano

Messaggio da margottid »

Buongiorno,
ho notato che, nello spoglio delle consultazioni Comunali per i Comuni con meno di 15.000 abitanti, le sezioni non si colorano di verde una volta completate (a differenza dei Comuni con più di 15.000 abitanti).

Guardando il codice, ho visto che nel file /admin/modules/Elezioni/ele_voti.php, nella funzione stato_rilevazione(), viene soddisfatto l'IF della riga 161 (perché la variabile $genere vale 5, e la variabile $votol vale zero) e lo $status viene riportato a zero.
Poi però non vengono eseguiti i successivi controlli perché $votil (ovvero, la somma dei voti registrati nella tabella ele_voti_lista) è pari a zero: ma ciò nel mio caso avviene sempre, perché per i Comuni sotto i 15.000 abitanti i voti non vengono registrati in questa tabella, bensì in ele_voti_gruppo!
Questo fa sì che si esca dal ciclo mantenendo la variabile $status uguale a zero, e la casella della sezione rimane colorata di verde.

Ho verificato nella demo on-line (Comune: cmtest, Consultazione: cmamministrative), e anche lì le sezioni rimangono grigie (e non si sa quali sono state completate e quali sono ancora incomplete).

La cosa che mi lascia dubbioso è che la variabile $votol, che viene letta dal campo voto_l della tabella ele_tipo, vale zero per tutte le consultazioni presenti.
Il controllo dei voti dalla tabella ele_voti_lista andrebbe escluso per i Comuni sotto i 15.000 abitanti (o comunque per quelli sotto il limite previsto dalla Legge elettorale corrente).

Si riesce a sistemare?

Daniele
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da margottid »

Provo anche ad azzardare una soluzione...

Nel file /admin/modules/Elezioni/ele_voti.php, cambiare la riga 75 da:

Codice: Seleziona tutto

global $id_cons, $prefix, $dbi, $id_cons_gen,$status,$genere,$votol, $votog, $idrefgruppo;
a:

Codice: Seleziona tutto

global $id_cons, $prefix, $dbi, $id_cons_gen,$status,$genere,$votol, $votog, $idrefgruppo, $limite;

$result = mysql_query("SELECT id_fascia from ".$prefix."_ele_cons_comune where id_cons='$id_cons'",$dbi);
list($fascia)=mysql_fetch_row($result);
(nella prima riga viene aggiunta la variabile globale $limite, mentre le due righe successive sono nuove ed estraggono la fascia di appartenenza del Comune).


Sempre nello stesso file, cambiare la riga 161 (che nel frattempo è diventata la 164) da:

Codice: Seleziona tutto

		if($res3 and ($genere>1 and !$votol)){$status=0;
a:

Codice: Seleziona tutto

		if($res3 and ($genere>1 and $fascia>$limite)){$status=0;
Può andare?
Mi è sfuggito qualcosa?

Allego anche un esempio del file con le correzioni.

Daniele
Allegati
ele_voti.zip
(14.58 KiB) Scaricato 43 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da roby »

Sistemato nella rev 216
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da margottid »

Adesso nei Comuni sotto i 15.000 abitanti vedo le sezioni tutte rosse (a meno che non metta 0 preferenze per tutti i Consiglieri).
Nella riga 159 di ele_voti manca un "as t2" nella query SQL, che sembra risolvere il problema.

Codice: Seleziona tutto

		$res4= mysql_query("SELECT t1.preferenze,t1.id_fascia,t2.limite FROM ".$prefix."_ele_cons_comune as t1 left join ".$prefix."_ele_conf [b]as t2 [/b]on t1.id_conf=t2.id_conf where t1.id_cons='$id_cons'", $dbi);
Altra piccola nota (ma si tratta proprio di una finezza...).
Manca un controllo che verifichi che il numero dei voti ad ogni singolo consigliere non superi il totale dei voti attribuiti al Sindaco/Lista, altrimenti è come accettare che in una singola scheda possano essere dati due o più voti allo stesso candidato consigliere! :roll:


Nei Comuni sopra i 15.000 abitanti, invece, se per una sezione ho una o più liste in cui non ci sono voti ai candidati Consiglieri, la sezione risulta incompleta finché non dò l'OK anche per le liste vuote.
Anche questo controllo è stato aggiunto con l'ultima revisione, giusto?
Questa mi sembra una buona cosa, perché così ho anche subito sott'occhio le liste per le quali devo ancora inserire le preferenze (o devo comunque confermare che non ci sono preferenze ai candidati).
Anche se, da parte mia, dovrò passare in rassegna le vecchie consultazioni per "sistemare" quelle liste che gli operatori avevano saltato in quanto non c'erano voti ai candidati, e che a quel tempo non venivano segnalate come incomplete! :)

   Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da roby »

Grazie Daniele, nella rev 217 ho inserito anche l'ultimo controllo.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da margottid »

Testato.
Se ad un candidato Consigliere metto più voti rispetto al numero dei voti dati al candidato Sindaco, si colora di rosso il nome della lista nella select box "Voti di lista", ma non c'è nessun altro avviso: se sono posizionato su quella lista, la vedo blu perché è selezionata, e non ho nessun altro indicatore che mi dica se è tutto a posto o ci sono ancora errori (salvo scegliere un'altra lista per vedere se quella in cui ero posizionato è ancora rossa o è diventata verde).
Inoltre, in presenza di questo errore, la sezione rimane comunque verde.

Lo so che sono pignolo... :-)

   Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da roby »

rev 218
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da margottid »

Perfetto! :D
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da n_daniele »

Roby
ho l'impressione che con la rev 218 si creino problemi con il numero massimo di preferenze=tre per le europee. con 100 voti di lista potrei avere 300 preferenze al massimo e con la rev 216 tutto ora ok con la rev 218 sembra che il controllo di congruenza voti lista-preferenza venga fatto su due preferenze per l'eur quindi 100 voti lista=200 preferenze al massimo la 201 segna rosso la sezione e la lista in tendina. Controlla e vedrai.
Cosa é successo? resto in attesa.
n_daniele
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da n_daniele »

ho dimenticato l'altra segnalazione: sin dalla rev. 216 le sezioni nelle elezioni politiche (pregresse) non si colorano di verde una volta inseriti i voti alle liste. Restano sempre grigie. Cosa é successo?
Grazie.
n_danieled
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da roby »

Per come sto impostando le modifiche alle segnalazioni di errore per le politiche serve una modifica ai dati di una tabella ma preferisco evitare di toccare il db prima di domenica, sarà corretta nella settimana successiva.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da n_daniele »

ok Roby
ma vedi anche la segnalazione delle preferenze nelle europee; anche la 219 non le sistema.
Grazie.
n_daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da roby »

Mi sembra a posto Natalino, le 3 preferenze vanno impostate in fase di autorizzazione del comune e la segnalazione di errore appare se si superano di 3 volte i voti di lista o se un singolo candidato supera i voti di lista.
Mi sfugge qualcosa?
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da margottid »

Confermo, ho fatto una prova nella demo online (comune: "cmtest", consultazione: "Elezioni Europee") esattamente con i dati ipotizzati da Natalino.
Nella sezione 3 ho messo 100 votanti e 100 voti validi (tutti alla prima lista), poi ho assegnato 300 preferenze individuali (100 ad ognuno dei primi tre candidati della lista) e la sezione si colora di verde senza segnalare alcun errore.

Link diretto alla pagina dello spoglio (dopo aver fatto il login nel backend):
http://www.eleonline.it/moduli/admin/ad ... _lista=446

   Daniele
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Spoglio Comunali <15000 abitanti: le sezioni non si colo

Messaggio da n_daniele »

ok Roby e Daniele
avevo un simulazione di 100 voti di lista 2 candidati di lista e 235 voti validi: 100 e 100 preferenze di lista andavano bene; 100 e 200 preferenze non andavano bene perché le 200 preferenze superavano i 100 voti di lista e le 300 preferenze superavano i 235 voti validi. Aggiungendo alla simulazione un nuovo candidato di lista ho fatto 100 100 35 pari a 235 voti validi e rispettando i 100 voti di lista. La sezione si é accesa di verde.
Involontariamente ho verificato i controlli nuovi (mi sembra) messi sulla congruità del numero di preferenze.
Grazie e... alla prossima.
Natalino
Rispondi