Configurazione d'Hondt

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
comunevittorioveneto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 03, 2011 3:35 pm

Configurazione d'Hondt

Messaggio da comunevittorioveneto »

Buongiorno.
Quest'anno, per la prima volta useremo eleonline per gestire le amministrative.
Ci preoccupa un po' il calcolo "previsione del Consiglio" che utilizza il d'Hondt.
Il nostro è un comune di 28.500 abitanti e non capisco come si usa la configurazione del d'Hondt.
mi può dare qualche istruzione in merito?

Grazie

Marco Sommavilla
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da roby »

La prima operazione è la creazione della consultazione con i dati generali come tipo, data e orari delle affluenze. Poi si abilitano i comuni ad utilizzarla e in questa fase, tra l'altro, si deve impostare la legge elettorale che deve essere applicata e la fascia di appartenenza del comune. Non si deve fare altro.
comunevittorioveneto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 03, 2011 3:35 pm

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da comunevittorioveneto »

Quando arrivo a "Autorizza Comuni" compilo i campi con il mio comune, preferenze=2, stato=attiva, legge elettorale=Legge italiana 267/2000 con riduzione 2012, abitanti=non mi viene fuori niente e lascio vuoto, _VISAFFMF=non so cosa sia e lascio vuoto.
Premo quindi AGGIUNGI ma poi sotto, non trovo la riga appena creata.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da roby »

se hai aggiornato deve esserci un problema nel db, dato che state iniziando adesso prova a ricrearlo ma riscaricalo dal trac.
comunevittorioveneto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 03, 2011 3:35 pm

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da comunevittorioveneto »

mi rispiego: eleonline lo usiamo già da qualche anno. questa volta e la prima per le amministrative.
il database quindi contiene già le politiche 2013 nonchè candidati e liste sia di amministrative che di europee 2014.
in realtà quindi abbiamo già caricato tutto!!
come posso fare?

grazie
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da roby »

Prova a passare questi aggiornamenti sql, falli in ordine perché potresti avere già passato il primo ma non il secondo, se li hai già fatti ti da errore:

alter table `soraldo_ele_cons_comune`
add column `preferenze` TINYINT( 1 ) NOT NULL DEFAULT '1';

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

alter table`soraldo_ele_cons_comune` add `id_fascia` INT( 2 ) NOT NULL DEFAULT '1',
add `vismf` ENUM( '0', '1' ) NOT NULL DEFAULT '0';

vismf se settato ad 1 abilita l'inserimento delle affluenze separate maschi/femmine per tutti gli orari e non solo per l'ultimo.
Gionata
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 25, 2013 9:37 am
Località: Montale
Contatta:

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da Gionata »

ho sbagliato thread scusate, lo sposto...
Ultima modifica di Gionata il ven mag 16, 2014 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
comunevittorioveneto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 03, 2011 3:35 pm

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da comunevittorioveneto »

comunevittorioveneto ha scritto:mi rispiego: eleonline lo usiamo già da qualche anno. questa volta e la prima per le amministrative.
il database quindi contiene già le politiche 2013 nonchè candidati e liste sia di amministrative che di europee 2014.
in realtà quindi abbiamo già caricato tutto!!
come posso fare?

grazie
chiedo scusa per l'insistenza ma non vorrei ricaricare tutto.
ho fatto gli ultimi due aggiornamenti sql che non avevo fatto ed ora su autorizza comuni è leggermente cambiata la scelta ma ancora non riesco a fare AGGIUNGI. o meglio schiaccio il bottone ma non mi compare la riga.
Mi sembra che la stranezza sia sull'ultimo campo che è descritto come "_VISAFFMF"
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da roby »

chiedo scusa io comunevittorioveneto, ho risposto di fretta e non ho indicato che il messaggio era per te, devi passare separatamente questi aggiornamenti sql, passa il secondo anche se il primo ti da errore:

alter table `soraldo_ele_cons_comune`
add column `preferenze` TINYINT( 1 ) NOT NULL DEFAULT '1';

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

alter table`soraldo_ele_cons_comune` add `id_fascia` INT( 2 ) NOT NULL DEFAULT '1',
add `vismf` ENUM( '0', '1' ) NOT NULL DEFAULT '0';

ti ripeto anche che vismf se settato ad 1 abilita l'inserimento delle affluenze separate maschi/femmine per tutti gli orari e non solo per l'ultimo.
fabyred
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mer gen 30, 2013 8:56 am

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da fabyred »

Buongiorno,
il mio comune NON vuole che sul sito compaia la proiezione del consiglio comunale....(risultati\proiezione consiglio)
Ho cercato nelle varie configurazioni e non ho trovato la possibilità di disattivarlo....come posso fare?
grazie mille
:D
stefanobruscoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mer apr 16, 2014 1:17 pm

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da stefanobruscoli »

Ciao
basta che dal menu di amminsitrazione alla voce autorizza comuni non definisci la legge elettorale per la consultazione che stai autorizzando.
ing. Stefano Bruscoli
Dirigente Comune di Cattolica
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da roby »

Purtroppo con la nuova gestione delle fasce questa cosa si è complicata, ti faccio sapere al più presto.
comunevittorioveneto
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 03, 2011 3:35 pm

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da comunevittorioveneto »

come sempre perfetto!!
adesso ho allineato anche il tutto alla 211 e funziona correttamente.
grazie, ancora


roby ha scritto:chiedo scusa io comunevittorioveneto, ho risposto di fretta e non ho indicato che il messaggio era per te, devi passare separatamente questi aggiornamenti sql, passa il secondo anche se il primo ti da errore:

alter table `soraldo_ele_cons_comune`
add column `preferenze` TINYINT( 1 ) NOT NULL DEFAULT '1';

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

alter table`soraldo_ele_cons_comune` add `id_fascia` INT( 2 ) NOT NULL DEFAULT '1',
add `vismf` ENUM( '0', '1' ) NOT NULL DEFAULT '0';

ti ripeto anche che vismf se settato ad 1 abilita l'inserimento delle affluenze separate maschi/femmine per tutti gli orari e non solo per l'ultimo.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da roby »

Con la rev 212 non viene più visualizzato il menu per la proiezione del consiglio comunale finché la consultazione non viene dichiarata chiusa (da "Autorizza comuni")
fabyred
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mer gen 30, 2013 8:56 am

Re: Configurazione d'Hondt

Messaggio da fabyred »

grazie,domani carico le ultime rev e ...via che si va!!!!
:D :D
Rispondi