simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da n_daniele »

Buona sera.
sto facendo il caricamento di una elezione comunale pregressa del mio Comune di abitazione;
nello spoglio voti candidato Sindaco dopo aver inserito voti validi, schede nulle eccc... quando dò OK non registra i voti e non mi apre la pagina-maschera per inserire i voti ai sindaci.
Forse non ho una versione aggiornata??
ho caricato fino alla versione o pach 2.0.....162
Grazie dell'aiuto. (a presto la risposta? grazie)
Natalino Daniele
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da n_daniele »

Buongiorno,
ho risolto il problema segnalato reinstallando ex-novo la procedura sul mio ambiente locale. Ho reinserito i dati di prova a mano e ora il problema non si presenta.
Mi chiedo una cosa: prima avevo una versione 2.0 antecedente alle rev 157 e ho aggiornato l'applicazione all'ultima versione disponibile (con installazione ex-novo). Prima di aggiornare ho fatto un dump del database che ho reimportato nella nuova versione a procedura guidata conclusa. Così ho rilevato il problema segnalato.
E' probabile che ci siano delle differenze nella struttura delle tabelle che devono essere applicate al dump che ho eseguito prima di aggiornare? Se si quali sono i file da eseguire per applicare le modifiche ai vecchi archivi?
Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
DN
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da roby »

il problema dovrebbe essere sempre legato al campo aggiunto alla tabella delle sezioni, prova ad applicare questa patch prima del dump:

ALTER TABLE `soraldo_ele_sezioni` ADD `solo_lista` INT( 7 ) NOT NULL DEFAULT '0';
poi aggiorna alla rev 164, sono state corretti alcune segnalazioni di errore di congruenza.
roberto
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da n_daniele »

Buon giorno e... buon lavoro!!
Grazie, ok per i voti ai sindaci ora mi si apre la maschera.
Altro problema nella simulazione: non riceve le preferenza ai candidati di lista, dà il messaggio ATTENZIONE!
I voti di preferenza xx superano i voti di lista.
Cosa mi manca??
Saluti.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da roby »

Il messaggio è legato al totale dei voti di preferenza che deve essere minore o uguale ai voti ottenuti dalla lista. Sicuro che sia rispettato?
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da n_daniele »

salve Roby
certo che i voti di preferenza immessi sono inferiori o uguali ai voti di lista; ma i voti di lista in Comuni fino a 15000 dove li inserico? nella gestione dello spoglio ho: Affluenze, Candidato Sindaco, Preferenze di Lista; non mi si apre nessuna maschera per i voti di lista che per i Comuni fino a 15000 abit. coincidono con i voti al candidato Sindaco-unica lista collegata.
Scusami non so se mi sono espresso bene.
Altro quesito: la configurazione D'Hondt deve essere sempre imposta in base alle fascie di Comuni, cioe Comune fino a15000, comune fino a 30000 e così via e le altre specifiche del D'Hondt vengono in automatico?.
A risentirci.
Grazie.
n_daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da roby »

Hai ragione, mi era sfuggito che ti riferivi ai comuni con meno di 15.000 abitanti. Ricontrollo e ti faccio sapere.
Per il D'Hondt invece è il programma che si adatta alla fascia del comune, non c'è bisogno di specificarlo. Va invece specificato quale legge deve essere applicata per quella consultazione, in concreto ci sono già nel programma la legge vigente italiana e quella per la regione Sicilia inserita lo scorso anno. Tieni sempre conto che si tratta di una funzione non ancora perfezionata.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da roby »

Ho sistemato la segnalazione di errore con la rev 165 e 167
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da n_daniele »

salve e grazie Roby,
ho caricato la rev. 167 ed é tutto ok per le comunali sotto o sopra i 15000.

Ti sottopongo per la conferma o meno l’osservazione che segue:
“Ho verificato che il programma, per i Comuni sotto o sopra i 15000, specificato a livello di inserimento Comune, predispone l'archivio per lo spoglio, secondo la legge 267/2000, con voti ai candidati Sindaci, alle liste che sostengono i Sindaci ed alle preferenze di lista, alla stessa maniera (naturalmente per i Comuni sotto i 15000 i voti alle liste corispodono ai voti ai sindaci per il legame univoco listaSindaco - per i comuni sopra i 15000 invece, dove esiste il voto di lista disgiunto dal candidato sindaco, i voti ai Sindaci possono essere diversi dai voti alle liste che li sostengono-voti al solo sindaco-voto alla sola lista disgiunta-) e relativo controllo di congruità tra voti di lista e preferenze di lista, con la legge 267/2000 in configurazione D'Hont impostata a limite sistema "Solo maggioritario";
solo al momento di calcolare, da menù Risultati, l'eventuale "Proiezione Consiglio" per i comuni fino a 15000 é necessario impostare (con edita) sulla legge 267/2000 in configurazione D'Hont la fascia del Comune.”
A questo punto mi chiedo: perché il programma non imposta la predisposizione degli archivi di scrutinio ed evidenziazione dei risultati, dall’inizio alla fine, in base alla fascia popolazione impostata nell’inserimento del Comune?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da roby »

Ti premetto che la funzione di attribuzione seggi non può essere considerata stabile e va usata con cautela per i problemi che può creare (aspettative o delusioni dei contendenti) e dovuti anche a diverse interpretazioni di legge che abbiamo riscontrato scartabellando tra le sentenze al riguardo.
Detto questo, abbiamo predisposto un sistema che permetta di scegliere, per ogni consultazione comunale, se visualizzare il menu di calcolo dell'attribuzione seggi o nasconderlo, questo viene fatto scegliendo o no la normativa da applicare alla consultazione (menu autorizza comuni). Il menu Configurazione D'Hondt serve per creare nuove regole in caso di modifiche di legge (sono quelle che possono essere poi assegnate ad una consultazione nel menu Autorizza comuni).
Per quanto riguarda la fascia invece non serve specificarla, il programma la prende dal dato specificato in fase di inserimento comune. Rispetto a questo si pone un altro problema , quello dei comuni che modificando la propria popolazione passano da una fascia ad un'altra. Questa funzionalità è ancora da sviluppare.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: simulazione elezioni comunali fino 15000 abitanti

Messaggio da n_daniele »

buon giorno e grazie Roby,
capisco perfettamente quanto mi hai risposto.
Agli effetti pratici mi atterrò senz'altro alla struttura del programma così come esso é, con le continue revisioni che lo aggiornano in base alle normative di legge e in base ai suggerimeti degli utenti.
grazie ancora.
n_daniele
Rispondi