Problema creazione consultazione

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
alex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 04, 2009 12:00 am
Contatta:

Problema creazione consultazione

Messaggio da alex »

Buongiorno,

vorrei utilizzare il sw Eleonline (ver 1.1.0) nel comune in cui sto lavorando, ma ho dei problemi nella creazione delle consultazione.
Ho seguito quanto indicato nel documento manuale-windows.pdf per installarlo su una macchina XP (ho installato il pacchetto easyphp).
Tramite utente suser ho creato il comune, ma non riesco a creare la Consultazione ottenendo il seguente messaggio:

Notice: Undefined variable: descr_cons in C:\Programmi\EasyPHP 3.0\www\eleonline-1.1\admin\modules\Elezioni\ele_consultazioni.php on line 303
insert into soraldo_ele_consultazione values ('','Prova','2009-5-5','2009-6-5','3')Errore di inserimento: Incorrect integer value: '' for column 'id_cons_gen' at row 1

Per quanto riguarda l'errore questo è dovuto all'uso del valore '' per la colonna 'id_cons_gen' in seguito all'impostazione del sql_mode a STRICT_TRANS_TABLES (versione mysql 5.1.30-comunity-log installato tramite easyphp).
Quindi la query dovrebbe essere
insert into soraldo_ele_consultazione values (NULL,'Prova','2009-5-5','2009-6-5','3')
oppure non deve essere impostato lo STRICT_TRANS_TABLES.

E' corretto, oppure mi sono dimenticato di effettuare qualcosa durante la configurazione?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

E' esatto, la soluzione che abbiamo deciso di adottare è quella di specificare nella insert i campi da valorizzare. Ci sembra la soluzione più pulita. Per il momento va preferita la tua, la nostra sarà contenuta nella nuova distribuzione.
Roberto
alex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 04, 2009 12:00 am
Contatta:

Messaggio da alex »

Grazie mille.
nikoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 25, 2009 12:00 am

Creazione consultazione

Messaggio da nikoo »

ragazzi scusate ma ho anch'io un problema simile..

ovvero nella creazione della consultazione mi esce
Errore di inserimento: Incorrect integer value: '' for column 'id_cons_gen' at row 1

cosa devo fare?
scusatemi ma da poco mi sono avvicintato a questo mondo via joomla quindi easy php etc.. ma non sono molto pratico

la consultazione da creare e' quella delle provinciali

grazie ragazzi...
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Prova a copiare i file contenuti in questo zip:
http://www.eleonline.it/site/files/erroremysql.zip
nella cartella admin/modules/Elezioni/
Roberto
Matrix80
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mag 26, 2009 12:00 am

Stesso problema!!!

Messaggio da Matrix80 »

Salve a tutti,
come l'utente nikoo anche io ho lo stesso problema... Riesco a creare la consultazione e il comune, ma quando vado ad autorizzare il comune o qualsiasi altra cosa (ad es. i collegi) i messaggi di errore che mi si presentano sono: "Errore di inserimento: Incorrect integer value: '' for column 'id_cons' at row 1" (per autorizzare il comune); e "Impossibile inserire il collegio! Incorrect integer value: '' for column 'id_collegio' at row 1" (per i collegi... anche se credo che se non autorizzo il comune il collegio è normale che non me lo faccia inserire).

Ho provato ad inserire i file indicati da roby anche ripartendo da zero (quindi ricreando il database ecc), ma purtroppo il problema non si è risolto.

Ho provato la demo online è mi sono reso conto che il programma è davvero ottimo, sarei davvero interessato al suo utilizzo... spero con il Vostro aiuto di riuscire a risolvere il problema.

Grazie in anticipo
Saluti
alex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 04, 2009 12:00 am
Contatta:

Messaggio da alex »

Ciao,

in attesa di una eventuale patch ho cambiato la variabile sql_mode in modo che mysql sia più permissivo (anche se non è la scelta ottimale!) : puoi farlo a livello globale o di sessione.

Portarlo in modalità più permissiva attualmente non mi ha generato altri problemi.

Ricordati di riportarla al valore corretto per l'applicazione.

Alessandro.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Il consiglio di alex è momentaneamente la migliore procedura, il problema si manifesta con versioni nuove di mysql che è piu' attento alla sicurezza, se hai difficolta' con la modifica proposta da alex puoi scaricare questo altro file:
http://www.eleonline.it/site/files/erroremysql2.zip
ci sono i file aggiornati per i collegi e l'autorizzazione dei comuni.
Abbiamo lasciato indietro gli update perche' stiamo lavorando alla version 2 che speriamo di pubblicare in beta tra qualche giorno...
Roberto
Rispondi