problema previsione consiglio

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
egi73
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 08, 2012 6:40 pm

problema previsione consiglio

Messaggio da egi73 »

salve !
abbiamo (egaeta.it) un problema sulle proiezioni del consiglio, in quanto il programma assegna il premio di maggioranza ai voti di lista, mentre (cito testualmente dalla circolare prefettura) "per l'attribuzione del premio di maggioranza le percentuali devono essere rapportate ai voti complessivamente espressi con riguardo ai candidati sindaci e non già ai soli voti di lista".
Questo comporta che la maggioranza numerica in percentuale (ns caso 51,54%) si abbassi al 49,20 (dato ministeriale) tenendo conto di quanto esposto e pertanto non dando luogo né ad anatra zoppa né a premio di maggioranza.
Noi andremo pertanto al ballottaggio ed il sindaco che vincerà guadagnerà anche il premio di maggioranza, cosa che nella proiezione non viene tenuto conto in quanto conserva, anche in caso di vittoria del sindaco concorrente, del premio di maggioranza dato al primo turno.
Come posso impostare una correzione?
Grazie... il programma è funzionale veloce e di immediata comprensione - complimenti !
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: problema previsione consiglio

Messaggio da roby »

Ti ho risposto nell'altro ticket. Comunque ripeto che il consiglio è quello di togliere momentaneamente, il tempo di fare le verifiche ed eventualmente le correzioni, la pubblicazione della proiezione. Vai nel menu Autorizza comuni, modifica la consultazione e togli la legge elettorale da applicare lasciando in bianco il campo.
Roberto
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: problema previsione consiglio

Messaggio da roby »

Ho controllato, la funzione prende già come riferimento i voti ai candidati a sindaco, ma cè un errore che avevo intuito ma non verificato. Vengono sottratti i voti ottenuti dai candidati che non superano lo sbarramento, e questo non è corretto perché diminuisce il totale dei voti validi.
Fai questa prova: modifica la linea 437 del file client/modules/Elezioni/consiglieri.php che è così:

}else $validi-=$voti; //maggio 2011: verificare questa sottrazione, non mi convince

togliendo l'else, cioé tutto e lasci solo la chiusura della parentesi graffa
Inoltre verifica le fasce perché con l'ultima modifica il loro numero è stato aumentato con l'inserimento dei comuni fino a 1000 abitanti ed è possibile che non corrispondano più.
Roberto
Rispondi