ANCORA ERRORE % AFFLUENZE REFERENDUM

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

ANCORA ERRORE % AFFLUENZE REFERENDUM

Messaggio da n_daniele »

Salve, aiutoooo!!!!
da ieri sera dopo l'aggiornamento della raccolta dati referendum a blank (no 0) c'é qualcosa che non funziona più nel calcolo delle percentuali affluenze nella veste grafica del blocco a sinistra; sono giusti nella versione grafica centrale.
Vedi vostra extranet (frontend) comune Test by n_daniele.
Cosa c'é che non va???
Grazie.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: ANCORA ERRORE % AFFLUENZE REFERENDUM

Messaggio da n_daniele »

non é vero, ho inserito tulle le affluenze per tutti i referendum e tutte le sezioni e le % nel blocco sx si mettono a posto... meno male...
però non é bello che nel frattempo, cioé con dati parziali delle affluenze di sezioni, compaiano % strane e non conformi al registrato parziale.
Si può fare qualcosa???
grazie.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: ANCORA ERRORE % AFFLUENZE REFERENDUM

Messaggio da margottid »

Penso che le percentuali delle affluenze si riferiscano alle sole sezioni inserite...

Mi spiego meglio con un esempio:
Se ho 10 sezioni, ognuna con 100 votanti (quindi 1000 votanti totali), e inserisco l'affluenza della sezione n. 1 (es.: 90 votanti), mi verrà presentata una percentuale del 90%: non perché abbiano votato in 900, ma perché la percentuale viene calcolata sulle sole sezioni per le quali sono stati inseriti i dati delle affluenze.
Infatti c'è scritto "Percentuale tendenziale", e dovrebbe essere intesa come una specie di "exit poll" delle affluenze.

Nella parte centrale, invece, c'è scritto "Percentuale assoluta", e questa viene calcolata sul totale dei votanti di tutto l'Ente (indipendentemente dal numero di sezioni per le quali sono state registrate le affluenze).

Però lascio che siano i programmatori a dare la conferma di questo ragionamento! :-)
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: ANCORA ERRORE % AFFLUENZE REFERENDUM

Messaggio da n_daniele »

il tuo ragionamento mi sembra più che adeguato, infatti ho notato l'espressione pecentuale tendenziale quindi in proiezione per il numero di sezioni nel blocco ed assoluta, quindi riferita al parziale reale ed al totale reale, nel corpo pagina.
Grazie.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: ANCORA ERRORE % AFFLUENZE REFERENDUM

Messaggio da roby »

Intervengo un po' tardi e solo per confermare quanto detto da margottid. Interpretazione perfetta.
Roberto
Rispondi