Comunali - Voti di lista e voti ai candidati

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
Devis
Newbie
Newbie

Comunali - Voti di lista e voti ai candidati

Messaggio da Devis »

Ciao, chiedo una cosa che forse mi sfugge.
Nel tipo di elezione "Comunali", se ho più candidati e più liste collegate ad un candidato, non dovrebbe segnare qualche tipo di errore se i voti assegnati ad un candidato differiscono dai voti assegnati al totale delle liste a lui collegate?
Mi spiego meglio: nel sito di test, per il comune di Rovigo e per le elezioni comunali 2024, ho inserito un paio di candidati e 3 liste.
Nei voti di lista ho inserito 40 voti alla lista 1 (collegata a Ciccio Pasticcio) e 5 voti al solo candidato sindaco, ma nei voti al candidato ne ho inseriti 45 all'altro candidato.
Cosa mi sfugge?
roby
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Comunali - Voti di lista e voti ai candidati

Messaggio da roby »

Per i comuni sopra i 15.000 abitanti è previsto il voto disgiunto che permette di votare un sindaco e una lista non appartenente al suo schieramento.
Devis
Newbie
Newbie

Messaggio da Devis »

Ok quello è chiaro, provo a spiegarmi meglio con un paio di screenshot e numeri più bassi.

Per la stessa elezione nel sito di test (Elezioni Comunali 2024 - Rovigo), alla sezione 2 ho assegnato 3 voti totali al candidato 1, di cui 0 al solo candidato:
1.JPG
1.JPG (53.98 KiB) Visto 9458 volte
Se in "Lista e preferenza" assegno 3 voti di lista ad una lista a lui NON collegata, l'applicazione mi segna giustamente un'incongruenza bordando il link di rosso, ma senza alcuna motivazione:
2.JPG
2.JPG (62.63 KiB) Visto 9458 volte
Suppongo che in questo caso venga rilevato il fatto che non c'è congruenza fra voti apportati dalle liste ai candidati.

Ma se invece assegno 2 voti di lista sempre ad una lista a lui NON collegata ed 1 solo voto al solo candidato, tutto sembra OK:
3.JPG
3.JPG (61.99 KiB) Visto 9458 volte
Perché?

Fra l'altro ciò non si accorda con quanto indicato nella sezione "Candidato Sindaco" perché lì non ho segnato alcun voto al solo Sindaco.
n_daniele
Newbie
Newbie

Messaggio da n_daniele »

Sez. 1 40 voti di lista disgiunti del sindaco 1 al sindaco 2 che deve comunque arrivare a 45 voti totali a sua carico di cui 5 solo a lui che vanno indicati a fianco nella prima maschera

Sez. 2 il sindaco 2 della lista tre ha 0 voti e può essere ma la sua lista non può avere 3 voti disgiunti al sindaco 1 xche non ha riportato alcun voto (incongruenza di fondo per cui il cerchio rosso permanente)
l’alternativa di 1 voto al solo sindaco è congruente solo se nella prima maschera do 1 voto al sindaco 1 di cui 1 al solo sindaco
in senz 1 e 2 riproduci la situazione che hai postato e poi correggi seguendo le mie indicazioni..

poi sulle sezioni 3 e 4 che ho aggiunto farò altre simulazioni nel pomeriggio

Nat
roby
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da roby »

C'è un problema su un controllo e non viene considerato il voto disgiunto, ho già fatto la correzione e Natalino sta facendo altri test. Quando li avrà terminati pubblico la patch in una nuova rev.
roby
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da roby »

Pubblicate le rev. 422-423 con la patch.
Devis
Newbie
Newbie

Messaggio da Devis »

Non ho ben capito cosa sia cambiato... alle sezioni 2 e 5 ho provato ad inserire dati incongruenti, ma continua a non segnalare errore.
Forse interpreto male io, non so...
roby
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da roby »

In cosa ti sembrano incongruenti?
La sezione 2 ha:
3 voti al candidato sindaco num 1 e nessun voto al solo sindaco
3 voti ad una lista non collegata e nessun voto annullato
La sezione 5 ha:
2 voti al candidato sindaco num 1 e nessun voto al solo sindaco
2 voti ad una lista non collegata e nessun voto annullato
Si applica il voto disgiunto in entrambi i casi, tu quale errore pensi ci sia?
Devis
Newbie
Newbie

Messaggio da Devis »

Ok quella sembra essere a posto ora.

Prova però a guardare un'altra consultazione, "Comunali 2024 test disgiunto" dove ci sono solo 2 sindaci e 2 liste collegate, ognuno alla propria.
In sezione 1 abbiamo provato ad inserire 3 voti disgiunti tutti uguali alla lista 1 ed al candidato 2, nessun voto al solo candidato: come mai "Lista e preferenze" resta bordato di rosso?
roby
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da roby »

Perché in Autorizza comuni non hai impostato la legge elettorale da applicare. Ora l'ho impostata io e la sezione 1 non da più errore mentre la sezione 3 da giustamente errore perché c'è un voto di lista in più. I candidati a sindaco hanno ottenuto 2 voti di cui uno al solo sindaco, per le liste può essere attribuito un solo voto mentre ne avete dati due.
Devis
Newbie
Newbie

Messaggio da Devis »

roby ha scritto: ven giu 07, 2024 9:32 am Perché in Autorizza comuni non hai impostato la legge elettorale da applicare. Ora l'ho impostata io e la sezione 1 non da più errore
strano, ero abbastanza convinto di averla impostata...
roby ha scritto: ven giu 07, 2024 9:32 am mentre la sezione 3 da giustamente errore perché c'è un voto di lista in più. I candidati a sindaco hanno ottenuto 2 voti di cui uno al solo sindaco, per le liste può essere attribuito un solo voto mentre ne avete dati due.
vero, ok sistemato.
Grazie ancora per l'ottimo lavoro!
roby
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da roby »

Devis ha scritto: ven giu 07, 2024 9:43 am strano, ero abbastanza convinto di averla impostata...

Nelle cose da fare metto un controllo dei dati inseriti in modo che in questi casi ci sia un avviso
Rispondi