Comunali - Voti di lista e voti ai candidati
Moderatore: roby
Comunali - Voti di lista e voti ai candidati
Ciao, chiedo una cosa che forse mi sfugge.
Nel tipo di elezione "Comunali", se ho più candidati e più liste collegate ad un candidato, non dovrebbe segnare qualche tipo di errore se i voti assegnati ad un candidato differiscono dai voti assegnati al totale delle liste a lui collegate?
Mi spiego meglio: nel sito di test, per il comune di Rovigo e per le elezioni comunali 2024, ho inserito un paio di candidati e 3 liste.
Nei voti di lista ho inserito 40 voti alla lista 1 (collegata a Ciccio Pasticcio) e 5 voti al solo candidato sindaco, ma nei voti al candidato ne ho inseriti 45 all'altro candidato.
Cosa mi sfugge?
Nel tipo di elezione "Comunali", se ho più candidati e più liste collegate ad un candidato, non dovrebbe segnare qualche tipo di errore se i voti assegnati ad un candidato differiscono dai voti assegnati al totale delle liste a lui collegate?
Mi spiego meglio: nel sito di test, per il comune di Rovigo e per le elezioni comunali 2024, ho inserito un paio di candidati e 3 liste.
Nei voti di lista ho inserito 40 voti alla lista 1 (collegata a Ciccio Pasticcio) e 5 voti al solo candidato sindaco, ma nei voti al candidato ne ho inseriti 45 all'altro candidato.
Cosa mi sfugge?
Re: Comunali - Voti di lista e voti ai candidati
Per i comuni sopra i 15.000 abitanti è previsto il voto disgiunto che permette di votare un sindaco e una lista non appartenente al suo schieramento.
Ok quello è chiaro, provo a spiegarmi meglio con un paio di screenshot e numeri più bassi.
Per la stessa elezione nel sito di test (Elezioni Comunali 2024 - Rovigo), alla sezione 2 ho assegnato 3 voti totali al candidato 1, di cui 0 al solo candidato: Se in "Lista e preferenza" assegno 3 voti di lista ad una lista a lui NON collegata, l'applicazione mi segna giustamente un'incongruenza bordando il link di rosso, ma senza alcuna motivazione:
Suppongo che in questo caso venga rilevato il fatto che non c'è congruenza fra voti apportati dalle liste ai candidati.
Ma se invece assegno 2 voti di lista sempre ad una lista a lui NON collegata ed 1 solo voto al solo candidato, tutto sembra OK:
Perché?
Fra l'altro ciò non si accorda con quanto indicato nella sezione "Candidato Sindaco" perché lì non ho segnato alcun voto al solo Sindaco.
Per la stessa elezione nel sito di test (Elezioni Comunali 2024 - Rovigo), alla sezione 2 ho assegnato 3 voti totali al candidato 1, di cui 0 al solo candidato: Se in "Lista e preferenza" assegno 3 voti di lista ad una lista a lui NON collegata, l'applicazione mi segna giustamente un'incongruenza bordando il link di rosso, ma senza alcuna motivazione:
Suppongo che in questo caso venga rilevato il fatto che non c'è congruenza fra voti apportati dalle liste ai candidati.
Ma se invece assegno 2 voti di lista sempre ad una lista a lui NON collegata ed 1 solo voto al solo candidato, tutto sembra OK:
Perché?
Fra l'altro ciò non si accorda con quanto indicato nella sezione "Candidato Sindaco" perché lì non ho segnato alcun voto al solo Sindaco.
Sez. 1 40 voti di lista disgiunti del sindaco 1 al sindaco 2 che deve comunque arrivare a 45 voti totali a sua carico di cui 5 solo a lui che vanno indicati a fianco nella prima maschera
Sez. 2 il sindaco 2 della lista tre ha 0 voti e può essere ma la sua lista non può avere 3 voti disgiunti al sindaco 1 xche non ha riportato alcun voto (incongruenza di fondo per cui il cerchio rosso permanente)
l’alternativa di 1 voto al solo sindaco è congruente solo se nella prima maschera do 1 voto al sindaco 1 di cui 1 al solo sindaco
in senz 1 e 2 riproduci la situazione che hai postato e poi correggi seguendo le mie indicazioni..
poi sulle sezioni 3 e 4 che ho aggiunto farò altre simulazioni nel pomeriggio
Nat
Sez. 2 il sindaco 2 della lista tre ha 0 voti e può essere ma la sua lista non può avere 3 voti disgiunti al sindaco 1 xche non ha riportato alcun voto (incongruenza di fondo per cui il cerchio rosso permanente)
l’alternativa di 1 voto al solo sindaco è congruente solo se nella prima maschera do 1 voto al sindaco 1 di cui 1 al solo sindaco
in senz 1 e 2 riproduci la situazione che hai postato e poi correggi seguendo le mie indicazioni..
poi sulle sezioni 3 e 4 che ho aggiunto farò altre simulazioni nel pomeriggio
Nat
C'è un problema su un controllo e non viene considerato il voto disgiunto, ho già fatto la correzione e Natalino sta facendo altri test. Quando li avrà terminati pubblico la patch in una nuova rev.
Pubblicate le rev. 422-423 con la patch.
Non ho ben capito cosa sia cambiato... alle sezioni 2 e 5 ho provato ad inserire dati incongruenti, ma continua a non segnalare errore.
Forse interpreto male io, non so...
Forse interpreto male io, non so...
In cosa ti sembrano incongruenti?
La sezione 2 ha:
3 voti al candidato sindaco num 1 e nessun voto al solo sindaco
3 voti ad una lista non collegata e nessun voto annullato
La sezione 5 ha:
2 voti al candidato sindaco num 1 e nessun voto al solo sindaco
2 voti ad una lista non collegata e nessun voto annullato
Si applica il voto disgiunto in entrambi i casi, tu quale errore pensi ci sia?
La sezione 2 ha:
3 voti al candidato sindaco num 1 e nessun voto al solo sindaco
3 voti ad una lista non collegata e nessun voto annullato
La sezione 5 ha:
2 voti al candidato sindaco num 1 e nessun voto al solo sindaco
2 voti ad una lista non collegata e nessun voto annullato
Si applica il voto disgiunto in entrambi i casi, tu quale errore pensi ci sia?
Ok quella sembra essere a posto ora.
Prova però a guardare un'altra consultazione, "Comunali 2024 test disgiunto" dove ci sono solo 2 sindaci e 2 liste collegate, ognuno alla propria.
In sezione 1 abbiamo provato ad inserire 3 voti disgiunti tutti uguali alla lista 1 ed al candidato 2, nessun voto al solo candidato: come mai "Lista e preferenze" resta bordato di rosso?
Prova però a guardare un'altra consultazione, "Comunali 2024 test disgiunto" dove ci sono solo 2 sindaci e 2 liste collegate, ognuno alla propria.
In sezione 1 abbiamo provato ad inserire 3 voti disgiunti tutti uguali alla lista 1 ed al candidato 2, nessun voto al solo candidato: come mai "Lista e preferenze" resta bordato di rosso?
Perché in Autorizza comuni non hai impostato la legge elettorale da applicare. Ora l'ho impostata io e la sezione 1 non da più errore mentre la sezione 3 da giustamente errore perché c'è un voto di lista in più. I candidati a sindaco hanno ottenuto 2 voti di cui uno al solo sindaco, per le liste può essere attribuito un solo voto mentre ne avete dati due.
strano, ero abbastanza convinto di averla impostata...
vero, ok sistemato.
Grazie ancora per l'ottimo lavoro!