Doppia preferenza di genere

Qui possono essere dati consigli e indicate nuove idee da implementare nel software.

Doppia preferenza di genere

Messaggioda vittorio_ricchiuto » mer apr 27, 2016 7:39 pm

Salve,
innanzitutto complimenti per il prodotto. Alle prossime elezioni comunali del 5 giugno sarà introdotta la doppia preferenza di genere: avete intenzione di rilasciare una patch di aggiornamento che contempli questa novità?
vittorio_ricchiuto
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 18, 2016 4:46 pm

Re: Doppia preferenza di genere

Messaggioda n_daniele » mer mag 18, 2016 10:04 pm

Esiste già, basta impostare la condizione in “autorizza comuni”: numero preferenze a 2.
il programma non fa controlli del genere perché devono essere fatti dal seggio elettorale in fase di scrutinio e conteggio dei voti di preferenze valide. Noi registreremo solo il numero di preferenze comunicatoci dal seggio.
Buon lavoro.
n_daniele
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Doppia preferenza di genere

Messaggioda vittorio_ricchiuto » gio mag 19, 2016 5:33 pm

Sì, nel frattempo mi sono accorto di questa possibilità. Grazie
vittorio_ricchiuto
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 18, 2016 4:46 pm

Voti ai soli candidati sindaco

Messaggioda n_daniele » ven mag 20, 2016 10:56 pm

Vittorio io non sono uno sviluppatore di Eleonline, sono solo un utente e quindi ti rispondo alla pari con la semplice conoscenza di eleonline che ho come utilizzatore.
La funzione a cui fai cenno varrebbe solo per i comuni superiori ai 15000 abitanti dove è prevista la forma di voto al solo candidato sindaco sganciato dalle liste che lo appoggiano. La funzione è preclusa invece per i comuni fino a 15000 abitanti dove ogni sindaco ha una sola lista collegata ed il voto al sindaco o alla lista non è disgiungibile.
In eleonline questa funzione esiste sin dalle regionali del 2015. A tal proposito in “autorizza comuni” bisogna impostare l'opzione SI su voti “ai soli gruppi”.
Cosa fa eleonline: predispone nelle maschere di scrutinio sia per i candidati che per le liste una colonna che ti dà la possibilità di registrare analiticamente i voti al solo sindaco o presidente di regione. La funzione, comunque, è solo “di registrazione” senza controlli di congruenza. Ogni controllo di congruenza viene fatto, per il candidato sindaco o presidente, a livello di votanti, voti validi + voti non validi, e per le liste concorrenti a livello di voti validi + voti totali al solo candidato sindaco o presidente (non contemplati voti non validi di lista).
Dato il significato solo registrativo, in eleonline, dei voti analitici ai soli candidati sindaco o presidente la registrazione può essere desunta, a fine spoglio dati volanti dai seggi, direttamente dai verbali del seggio che arrivano sempre tardi in comune a fine scrutinio.
Comunque la funzione è utile alla compilazione dei moduli della prefettura dove si chiedono singolarmente i totali dei voti al solo candidato sindaco o presidente. Questi dati finali possono essere desunti dalla “scheda di riepilogo” voce del gruppo menù “gestione spoglio”.
Buon lavoro.
n_daniele
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Doppia preferenza di genere

Messaggioda vittorio_ricchiuto » sab mag 21, 2016 4:15 pm

Grazie Daniele,
chiedevo questo proprio per l'invio delle schede alla prefettura. Darò un'occhiata in maniera più approfondita.
vittorio_ricchiuto
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 18, 2016 4:46 pm


Torna a Consigli sullo sviluppo di Eleonline

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron